Obiettivi del corso: Comprendere il concetto di whistleblowing e la sua importanza nella società Esaminare i principi etici e legali del whistleblowing Analizzare i casi di studio di whistleblowing di successo e fallimentare Esplorare le sfide e le opportunità del whistleblowing Sviluppare le capacità di pensare criticamente e di prendere decisioni etiche di fronte a situazioni di illecito Argomenti principali IntroduzioneModulo 1: Introduzione al whistleblowingDefinizione di whistleblowingStoria del whistleblowingMotivazioni per il whistleblowingImportanza del whistleblowing per la società Modulo 2: Etica e legge del whistleblowingPrincipi etici del whistleblowingLeggi sul whistleblowing in Italia e in altri paesiProtezioni legali per i whistleblower Modulo 3: Casi di studio di whistleblowingCasi di studio di whistleblowing di successo: Jeffrey Wigand, Erin BrockovichCasi di studio di whistleblowing fallimentare: Sherron Watkins Modulo 4: Sfide e opportunità del whistleblowing (2 ore)Sfide per i whistleblowerOpportunità per i whistleblowerStrategie per affrontare le sfide del whistleblowingWhistleblowing e ESGConclusioni Durata; 1,5 ore
Diritti e Doveri dei Lavoratori
Obiettivi del corso Imparerai la normativa che tutela il lavoratore, i diritti che lo salvaguardano e i doveri nei confronti del datore di lavoro, attraverso le operazioni che regolano il rapporto di lavoro. Argomenti principali Fonti giuridiche del diritto del lavoro Struttura normativa: Costituzione; Codice civile; Leggi; CCNL Forme di lavoro: caratteristiche contrattuali Il contratto individuale: elementi e caratteristiche Tempo indeterminato; determinato; part time Orario di lavoro Riposi annui La retribuzione Elementi della retribuzione Voci retributive Determinazione della retribuzione lorda Previdenza, assicurazione e fiscalità La previdenza sociale pubblica e privata L’assicurazione obbligatoria del lavoro Aspetti fiscali della busta paga Test finale Durata: 2 ore
Project Management
Obiettivi del corso Imparerai le principali tematiche che riguardano la gestione di un progetto: dalla gestione multi-progetto al project charter, dal work breakdown structure alla pianificazione delle risorse, affrontando sia aspetti di metodo che casi concreti di utilizzo, attraverso gli strumenti ed il corretto approccio per la gestione di progetti nei diversi contesti aziendali. Argomenti principali L’ABC del Project Management Cos’è il project management – chi siamo? La cultura del project management Progetti e processi I vantaggi di una gestione efficace del progetto Il project management nel settore pubblico Il project management nel settore pubblico – Il R.U.P. Il project Manager: ruoli e competenze Project Manager in Italia Progetti, Programmi e Portfolio Principi chiave del project management Fasi del Project management – Definizione degli obiettivi Modello del ciclo di vita del progetto 6 fasi La matrice del quadro logico Strumenti e tecniche del Project Management La costituzione di un team efficace di progetto Organizzazione e Gestione di Progetto Test Finali Durata: 8 ore
Proattività
Obiettivi del corso Imparerai a affrontare ogni situazione al meglio, trovando soluzioni ai problemi e imparando ad accogliere e gestire i cambiamenti, con spirito di iniziativa e senso di responsabilità, con il supporto di strumenti concreti per comprendere cosa significa agire proattivamente. Argomenti principali Significato e componenti della Proattività. Terminologia. Il Modello della Sfera di Influenza. Priorità. Linguaggio proattivo/reattivo. Proattività, errori, promesse. Applicazione della Proattività nel mondo professionale. Ricerca del Personale e Proattività. Curiosità e Proattività. Proattività e Tolleranza allo Stress. Proattività «Imprenditiva». Test finale. Durata: 2 ore
Negoziazione
Obiettivi del corso Imparerai ad affinare le abilità negoziali con i principali interlocutori interni ed esterni all’azienda, attraverso le tecniche e gli strumenti necessari per trasformare i conflitti in intese. Argomenti principali Introduzione ai metodi e ai principi generali della negoziazione Come porsi di fronte al processo negoziale Come sviluppare la propria mentalità organizzativa Gli stili negoziali e come applicarli Come mantenere nel tempo l’accordo Test finale Durata: 3 ore
Assertività
Obiettivi del corso Con questo corso sarai in grado di esprimere apertamente emozioni e sentimenti e difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri. Acquisirai inoltre competenze specialistiche teorico/pratiche per costruire relazioni efficaci e di lungo-termine con i tuoi colleghi. Argomenti principali Significato e caratteristiche del Modello assertivo. La mappa dei comportamenti. Test autodiagnostico. Variabili chiave: grado di considerazione di sè e di apertura e trasparenza, grado di considerazione e di ascolto dell’interlocutore. Le manifestazioni verbali e non verbali. Applicazione del modello nella comunicazione professionale. Come applicare il comportamento assertivo. Le 3 grandi finalità del comportamento assertivo. L’assertività nella comunicazione professionale. L’assertività in situazioni non prettamente lavorative. La capacità di ascoltare. Ottimizzazione del Modello in certi contesti relazionali. Tecniche di ascolto. L’abilità di veicolare comunicazioni delicate. Saper dire di no, 3 regole fondamentali. La capacità di interfacciarsi in modo assertivo ai comportamenti passivi/prudenziali, aggressivi diretti e aggressivi indiretti o manipolatori. Test finale. Durata: 3 ore