Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024
INTRODUZIONE
Questi Termini e Condizioni si applicano a questo sito web e alle transazioni relative ai nostri prodotti e servizi.
Questi Termini e Condizioni saranno interpretati e intesi esclusivamente in Italiano. Tutti gli avvisi e la corrispondenza saranno scritti esclusivamente in quella lingua.
Registrandosi, accedendo o utilizzando in altro modo questo sito web, l’utente accetta di essere vincolato da questi Termini e condizioni di seguito riportati. Il semplice uso di questo sito web implica la conoscenza e l’accettazione di questi termini e condizioni. In alcuni casi particolari, possiamo anche chiederle di acconsentire esplicitamente.
Proprietà intellettuale
Noi o i nostri licenziatari possediamo e controlliamo tutti i diritti d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale del sito web e i dati, le informazioni e le altre risorse visualizzate o accessibili all’interno del sito web.
Proprietà di terzi
Il nostro sito web può includere collegamenti ipertestuali o altri riferimenti a siti web di altre parti. Non controlliamo o rivediamo il contenuto dei siti web di altre parti che sono collegati a questo sito web. I prodotti o i servizi offerti da altri siti web sono soggetti ai Termini e Condizioni applicabili di queste terze parti. Le opinioni espresse o il materiale che appare su questi siti web non sono necessariamente condivise o approvate da noi.
Non saremo responsabili delle pratiche di privacy o del contenuto di questi siti. Lei sopporta tutti i rischi associati all’uso di questi siti web e di qualsiasi servizio di terzi collegato. Non accetteremo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni in qualsiasi modo, comunque causati, derivanti dalla vostra divulgazione a terzi di informazioni personali.
Tutti i diritti sono riservati
A meno che il contenuto specifico non imponga diversamente, all’utente non viene concessa una licenza o qualsiasi altro diritto in base a diritti d’autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale. Ciò significa che non potrete utilizzare, copiare, riprodurre, eseguire, mostrare, distribuire, incorporare in qualsiasi mezzo elettronico, alterare, decompilare, trasferire, scaricare, trasmettere, monetizzare, vendere o commercializzare qualsiasi risorsa di questo sito web in qualsiasi forma, senza il nostro previo permesso scritto, tranne e solo nella misura in cui sia diversamente stabilito in regolamenti di legge obbligatori (come il diritto di citazione).
Utilizzo responsabile
Visitando il nostro sito web, l’utente accetta di utilizzarlo solo per gli scopi previsti e come consentito da queste Condizioni, da qualsiasi contratto aggiuntivo con noi, e dalle leggi e dai regolamenti applicabili, nonché dalle pratiche online generalmente accettate e dalle linee guida del settore. Non può utilizzare il nostro sito web o i nostri servizi per utilizzare, pubblicare o distribuire qualsiasi materiale che consiste in (o è collegato a) software per computer dannosi; utilizzare i dati raccolti dal nostro sito web per qualsiasi attività di marketing diretto, o condurre qualsiasi attività di raccolta dati sistematica o automatizzata su o in relazione al nostro sito web.
È severamente vietato intraprendere qualsiasi attività che causi, o possa causare, danni al sito web o che interferisca con le prestazioni, la disponibilità o l’accessibilità del sito web.
CONDIZIONI di FORNITURA
Per la vendita a distanza di abbonamento annuale ai corsi di formazione e relativo materiale
Le presenti Condizioni di Fornitura, unitamente ai documenti che costituiscono il Contratto come di seguito specificati, disciplinano il rapporto che si perfeziona tra Clouds & Training Srl e il Cliente relativamente all’acquisto di un abbonamento annuale per fruire della formazione disponibile sul sito Perimparare.it.
1. Definizioni
Ove nominati, i termini sotto riportati hanno il seguente significato:
Cliente: il Professionista o il Consumatore individuato nel Modulo d’acquisto;
Condizioni: l’insieme delle presenti condizioni di fornitura che determinano e definiscono i rapporti tra Fornitore e Cliente;
Conferma di acquisto: la comunicazione con la quale il Fornitore comunica al Cliente la conferma di acquisto del Prodotto;
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Contratto: il contratto concluso tra il Fornitore e il Cliente a distanza, senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione online. Fanno parte del Contratto i seguenti documenti: Modulo d’acquisto, Condizioni, Informativa privacy, Prezzo;
Credenziali di accesso: username e password create dal Cliente successivamente all’acquisto del Prodotto e dallo stesso utilizzate per fruire dei Servizi; custodite dal Cliente con la massima diligenza per garantirne la segretezza;
Fornitore: Clouds&Training Srl con sede legale in Via Mavora n. 35G – 41015 NONANTOLA (MO) – P. Iva e cod. fisc. 09909411962 – REA MO – 426633 – email coordinamentol@cloudsandtraining.net; pec cloudsandtraining@pec.it;
Modulo d’acquisto: il modulo elettronico interamente compilato dal Cliente e dal medesimo inviato online al Fornitore;
Prezzo: il corrispettivo dovuto per il Prodotto, comprensivo di Iva e meglio specificato nel Sito; è facoltà del Fornitore modificare, in qualsiasi momento, il Prezzo senza preavviso;
Prodotto: l’abbonamento annuale che consente al Cliente di fruire liberamente dei Servizi del Fornitore;
Professionista: la persona fisica o giuridica che acisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
Servizi: i contenuti video, audio e testi caricati e resi disponibili dal Fornitore sul Sito;
Sito: il sito Perimparare.it di proprietà esclusiva e gestito dal Fornitore.
2. Oggetto
Il Contratto ha ad oggetto l’acquisto da parte del Cliente del Prodotto, previo invio del Modulo d’acquisto e pagamento del Prezzo dovuto. Per effetto dell’acquisto il Cliente può fruire dei Servizi erogati dal Fornitore a mezzo del Sito per tutta la durata del Contratto, escluso qualsiasi rinnovo automatico.
3. Durata
Il Contratto ha durata di un anno con decorrenza dalla data di perfezionamento del Contratto ai sensi del successivo articolo 5. Alla sua scadenza cessa ad ogni effetto di legge.
4. Procedura di acquisto
Per acquistare il Prodotto il Cliente dovrà collegarsi al Sito e seguire le indicazioni presenti nel Sito stesso.
Per acquistare il Prodotto il Cliente dovrà compilare l’apposito Modulo d’acquisto in cui inserire i dati personali richiesti: il Cliente è responsabile della veridicità e della correttezza dei dati inseriti e, con l’invio del Modulo d’acquisto, garantisce di essere maggiorenne, giuridicamente capace e legittimo titolare dei dati inseriti. È fatto espresso divieto di fornire generalità non vere, false o altrui.
L’utente è responsabile del mantenimento della riservatezza delle password e delle informazioni dell’account e accetta di non condividere le sue password, le informazioni dell’account o l’accesso protetto al nostro sito web o ai servizi con altre persone. Il Cliente deve informarci immediatamente se viene a conoscenza di qualsiasi divulgazione della sua password.
Dopo aver preso visione delle Condizioni e delle clausole che necessitano di specifica approvazione, nonché della Informativa privacy, il Cliente dovrà procedere ad esprimere in modalità point and click il proprio consenso prendendo atto che, in tal modo, le Condizioni si assumono conosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ..
Seguendo le istruzioni, il Cliente dovrà versare il Prezzo secondo le modalità indicate o, se possibile, selezionando la modalità desiderata tra quelle eventualmente proposte; il Modulo d’acquisto dovrà essere inviato al Fornitore. L’invio del Modulo d’acquisto comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle Condizioni e di tutti gli altri documenti facenti parte del Contratto.
5. Perfezionamento del Contratto
Il Contratto si perfeziona alla data di ricevimento da parte del Fornitore del Modulo d’acquisto, debitamente compilato e accettato, unitamente all’avvenuto pagamento del Prezzo indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Il Fornitore comunicherà al Cliente, all’indirizzo e-mail indicato nel Modulo d’acquisto, la Conferma di acquisto con l’invito a creare direttamente sul Sito le Credenziali di accesso che il Cliente si obbliga a custodire con la massima diligenza e ad usare personalmente, esclusa ogni possibilità di cessione a terzi.
Ove, per qualsiasi ragione, il Fornitore non riceva il corrispettivo dovuto a titolo di Prezzo, il Contratto non si perfezionerà.
Il Fornitore è autorizzato fin da ora a inviare al Cliente le comunicazioni inerenti il Prodotto, i Servizi ovvero il Sito all’indirizzo email indicato nel Moduto d’acquisto: le comunicazioni trasmesse dal Fornitore a tale indirizzo si hanno per conosciute dal Cliente.
È facoltà del Fornitore modificare e/o aggiornare le Condizioni in qualsiasi momento previa pubblicazione sul Sito; le Condizioni applicabili al Contratto sono quelle vigenti al momento dell’invio del Modulo d’acquisto.
6. Fornitura dei Servizi
Con l’acquisto del Prodotto il Cliente ha diritto ad accedere, per un numero illimitato di volte e previa digitazione delle proprie Credenziali di accesso, ai Servizi caricati dal Fornitore sul Sito.
Il Cliente prende atto ed accetta che per accedere ai Servizi deve essere dotato dei seguenti requisiti hardware e software minimi:
a) avere una connessione alla rete Internet;
b) avere installato sulla propria macchina un browser
c) avere installato sulla propria macchina schermo e dispositivi di riproduzione del suono.
Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi sono forniti attraverso una tecnologia in continua evoluzione; per tale motivo si impegna ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software ove ciò si rendesse necessario a seguito di aggiornamenti preventivamente comunicati ai Clienti anche a mezzo pubblicazione sul Sito.
7. Obblighi e limitazioni di responsabilità del Fornitore
Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai Servizi al Cliente che abbia perfezionato il contratto completando la procedura di acquisto.
Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti nel Contratto, pertanto in qualsiasi caso di violazione e/o inadempimento imputabile al Fornitore, quest’ultimo non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto.
Resta espressamente escluso fin da ora qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che il Fornitore non risponde in nessun modo dei danni subiti dal Cliente o da Terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo dei Servizi.
Tra le altre il Cliente esonera espressamente il Fornitore, salvo i casi di dolo o colpa grave, da ogni e qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti che il Cliente possa subire subire:
– a seguito della erogazione dei Servizi;
– per effetto della interruzione del funzionamento del Sito;
– per la mancata erogazione di connettività internet da parte del gestore della rete di telecomunicazione o per avere il Cliente utilizzato connettività non compatibile con i Servizi o, ancora, a causa del mancato possesso da parte del Cliente, dei requisiti minimi di sistema di cui al precedente articolo 6;
– per ritardi, disservizi o sospensioni;
– a seguito dell’accesso illegittimo da parte di terzi ai Servizi a causa della mancata cautela nella custodia delle Credenziali di accesso da parte del Cliente.
In nessun caso il Fornitore sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento dei Servizi per guasti, sovraccarichi, interruzione delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete internet o ancora inadempimenti da parte di terzi che pregiudichino la fruizione dei Servizi ovvero per caso fortuito o forza maggiore.
Il Fornitore non è responsabile per il mancato raggiungimento dei risultati desiderati né per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte del Cliente; neppure è responsabile per omissioni che possano essere contenuti nei materiali.
8. Obblighi del Cliente
Il Cliente garantisce che i dati inseriti nel Modulo d’ordine e comunque forniti ai fini della conclusione del Contratto sono veritieri, corretti e dali da consentire la sua identificazione e che essi non violano in alcun modo, né direttamente né indirettamente, diritti di terzi.
Qualora il Cliente abbia, anche mediante l’utilizzo di documenti non veri, celato la propria reale identità o dichiarato falsamente di essere altro soggetto o comunque agito in modo tale da compromettere il processo di identificazione, il Cliente prende atto ed accetta che sarà ritenuto responsabile per le dichiarazioni mendaci, l’utilizzo di falsa documentazione o la sostituzione di persona e sarà altresì considerato responsabile di tutti i danni subiti e subendi dal Fornitore o da terzi dall’inesattezza o falsità delle informazioni comunicate, assumendo sin da ora l’obbligo di manlevare e mantenere indenne il Fornitore da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei confronti del Fornitore stesso e fatta salva la risoluzione del Contratto per fatto e colpa del Cliente come prevista al successivo articolo 11.
Il Cliente prende atto ed accetta di essere responsabile della conservazione e della segretezza delle Credenziali di accesso nonché titolare, per effetto dell’acquisto, di un diritto personale non cedibile di accesso ai Servizi. Per l’effetto si impegna espressamente a non cedere le Credenziali di accesso a soggetti terzi e a non fare utilizzare e/o visionare, in alcun modo, i Servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del Fornitore come meglio precisati al successivo articolo 9, pena in difetto la risoluzione del Contratto per fatto e colpa del Cliente e salvo il risarcimento del danno subito e subendo dal Fornitore.
Parimenti il Cliente si obbliga a non utilizzare i Servizi per scopi illegali o contrari alle presenti Condizioni o, comunque, con modalità che potrebbero danneggiare la funzionalità dei Servizi, provocare sovraccarico, deterioramenti o interferenze con l’uso da parte di altri utenti.
È onere del Cliente dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati hardware e software necessari per accedere ed usufruire dei Servizi. Il Fornitore non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software) nonché delle applicazioni utilizzate dal Cliente per l’accesso ai Servizi, essendo le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente.
Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata dal Fornitore; per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata al Fornitore per la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
9. Proprietà intellettuale e tutela del diritto d’autore
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, i testi, i contenuti dei Servizi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati, ecc..
Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente al quale è concessa la possibilità di accedere ai Servizi al solo fine di utilizzo personale.
È pertanto vietato a chiunque, ivi compreso il Cliente, di riprodurre totalmente o parzialmente, rielaborare, duplicare, copiare, distribuire, pubblicare, o comunque trasmettere sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, trasferire, rendere disponibile a terzi a qualsivoglia titolo o comunque sfruttare o utilizzare per fini diversi dalla consultazione il materiale didattico, i corsi e, in ogni caso, i contenuti presenti nel Sito senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
Tutto il materiale presente nel Sito è e resterà di esclusiva proprietà del Fornitore.Con l’acquisto del Prodotto il Cliente non acquisisce alcun diritto sui contenuti e sui Servizi predisposti dal Fornitore.
In caso di violazione il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi del successivo articolo 11 e il Fornitore sarà libero di agire giudizialmente per il risarcimento dei danni patiti.
10. Recesso
Il Cliente Consumatore può esercitare, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto, il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni. Il Cliente dovrà manifestare espressamente e per iscritto la propria volontà di recedere dal Contratto utilizzando il modulo di recesso di cui all’Allegato I, parte B, del D. lgs. 206/2005 o, comunque, a mezzo di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto inviandola a mezzo raccomandata a.r. a: Clouds&Training Srl – Via Mavora, 35G – 41015 Nonantola (MO) ovvero a mezzo posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo cloudsandtraining@pec.it. Entro i successivi 14 giorni il Fornitore rimborserà al Cliente Consumatore la somma versata con le stesse modalità scelte per il pagamento del Prezzo ovvero con modalità diverse indicate dal Cliente a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso..
Il Cliente Consumatore prende espressamente atto ed accetta che il recesso non potrà essere esercitato ove il Cliente stesso abbia avuto accesso ai Servizi prima della scadenza dei 14 giorni dal perfezionamento del Contratto.
È escluso il diritto di recesso per il Cliente Professionista.
11. Clausola risolutiva espressa
Il Fornitore ha diritto di risolvere immediatamente il presente Contratto per fatto e colpa del Cliente e salvo il risarcimento del danno sofferto in caso di violazione da parte del Cliente anche di una soltanto delle seguenti obbligazioni:
– il Cliente abbia fornito dati o documenti non veri o di terzi soggetti in violazione di quanto previsto al precedente articolo 8;
– vi siano fondate ragioni per ritenere che i Servizi siano utilizzati da terzi non autorizzati in violazione di quanto previsto al precedente articolo 8;
– violazione delle disposizioni in materia di proprietà intellettuale e tutela del diritto d’autore di cui al precedente articolo 9.
L’eventuale tolleranza da parte del Fornitore, anche se continuata o reiterata, dell’inadempimento alle sopra richiamate disposizioni non costituirà acquiescenza né potrà comunque inficiare la validità del presente articolo.
12. Sospensione dei Servizi
Fatta salva l’applicazione del precedente articolo 11, il Fornitore si riserva la facoltà di sospendere o interrompere i Servizi anche senza alcun preavviso ove:
– si verifichino circostanze di forza maggiore che, ad insindacabile giudizio del Fornitore, impongano di eseguire interventi di emergenza;
– il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche solo stragiudiziale che abbia ad oggetto l’acquisto del Prodotto;
– sia richiesto dall’Autorità Giudiziaria;
– ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza.
In ogni caso il Fornitore non assume alcuna responsabilità per cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’accesso ai Servizi determinati da cause ad esso non imputabili quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
– caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore;
– fatto del terzo;
– malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque degli apparati hardware e software dal medesimo utilizzati;
– manomissione o interventi sui Servizi;
– guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software anche se di proprietà del Fornitore o di suoi fornitori.
Durante la sospensione, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso ai Servizi; in tali casi il Fornitore non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili: il Cliente prende pertanto atto ed accetta che nulla avrà da pretendere dal Fornitore a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.
13. Ultrattività
Il presente articolo e gli altri di seguito indicati continueranno ad essere validi ed efficaci anche dopo la cessazione del Contratto ovvero la sua risoluzione a qualsiasi causa dovuta:
1. Definizioni
7. Obblighi e limitazioni di responsabilità del Fornitore
8. Obblighi del Cliente
9. Proprietà intellettuale e tutela del diritto d’autore
14. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
14. Legge applicabile e foro competente
Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Le presenti Condizioni sono state redatte in conformità alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nel D. Lgs. 70/2003 (relativo al Commercio Elettronico).
Per quanto non previsto nel Contratto le parti fanno rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
Per ogni controversia derivante dall’interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto sarà competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria italiana del Foro di Modena ovvero, se il Cliente è un Consumatore, sarà territorialmente competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro ove il Cliente aveva il proprio domicilio al momento della conclusione del Contratto.
15. Varie
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni nonché il Prezzo dandone comunicazione mediante pubblicazione sul Sito. Le modifiche saranno efficaci per tutti i contratti conclusi dopo la pubblicazione sul Sito.
Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti del Cliente che violino le disposizioni di cui alle presenti Condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano al Fornitore.
Qualora una delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni risulti essere nulla e/o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. il Cliente dichiara di avere letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole delle presenti Condizioni e in particolare le seguenti: 5. Perfezionamento del Contratto; 6. Fornitura dei Servizi; 7. Obblighi e limitazioni di responsabilità del Fornitore; 8. Obblighi del Cliente; 9. Proprietà intellettuale e tutela del diritto d’autore; 10. Recesso; 11. Clausola risolutiva espressa; 12. Sospensione dei Servizi; 13. Ultrattività; 14. Legge applicabile e foro competente; 15 Varie.