CATEGORIA Lavorare in azienda

Assertività

Accesso al corso Abbonamento
Scheda del corso

Obiettivo del corso

Con questo corso sarai in grado di esprimere apertamente emozioni e sentimenti e difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri. Acquisirai inoltre competenze specialistiche teorico/pratiche per costruire relazioni efficaci e di lungo-termine con i tuoi colleghi.

Argomenti principali

  • Significato e caratteristiche del Modello assertivo.
  • La mappa dei comportamenti.
  • Test autodiagnostico.
  • Variabili chiave: grado di considerazione di sè e di apertura e trasparenza, grado di considerazione e di ascolto dell’interlocutore.
  • Le manifestazioni verbali e non verbali.
  • Applicazione del modello nella comunicazione professionale.
  • Come applicare il comportamento assertivo.
  • Le 3 grandi finalità del comportamento assertivo.
  • L’assertività nella comunicazione professionale.
  • L’assertività in situazioni non prettamente lavorative.
  • La capacità di ascoltare.
  • Ottimizzazione del Modello in certi contesti relazionali.
  • Tecniche di ascolto.
  • L’abilità di veicolare comunicazioni delicate.
  • Saper dire di no, 3 regole fondamentali.
  • La capacità di interfacciarsi in modo assertivo ai comportamenti passivi/prudenziali, aggressivi diretti e aggressivi indiretti o manipolatori.
  • Test finale.


Durata: 3 ore

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