Il risparmio energetico e l’efficienza energetica rappresentano oggi due leve fondamentali per ridurre i costi, migliorare le prestazioni degli edifici e diminuire l’impatto ambientale delle attività umane. Intervenire sull’involucro edilizio e sugli impianti significa agire in modo concreto sulla sostenibilità.
Comprendere i principi della fisica tecnica, conoscere i materiali più performanti e progettare interventi di efficientamento energetico consente di ridurre il fabbisogno energetico complessivo, migliorare il comfort abitativo e contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Il corso Risparmio Energetico ed Efficienza Energetica nasce per fornire una visione completa sulle strategie di risparmio energetico applicabili agli edifici, con un approccio tecnico ma orientato alla pratica e alla sostenibilità.
Cosa imparerai in questo corso:
Comprendere i principi fondamentali della fisica tecnica applicata al risparmio energetico
Analizzare il comportamento termico degli edifici
Conoscere i materiali da costruzione più efficienti e sostenibili
Ridurre il fabbisogno energetico degli edifici
Migliorare l’efficienza degli impianti
Valutare soluzioni basate su fonti energetiche rinnovabili
Un percorso completo che include:
Fondamenti di fisica tecnica per il risparmio energetico
Concetti di calore, trasmittanza, condensa e ventilazione
Analisi dei ponti termici e del bilancio energetico
Comfort termico e prestazioni dell’edificio
Materiali da costruzione e certificazioni energetiche
Materiali sostenibili e criteri di scelta
Criteri di progettazione preliminare degli edifici e degli impianti
Progettazione di interventi di efficientamento energetico
Trattamento e dimensionamento dei ponti termici
Serramenti e impianti ad alta efficienza
Fonti energetiche rinnovabili e soluzioni alternative
Il corso fornisce strumenti utili per intervenire in modo consapevole sull’efficienza energetica, con benefici economici, ambientali e di comfort.
Perché scegliere il nostro corso?
Approccio tecnico chiaro e accessibile
Focus su risparmio energetico ed efficienza degli edifici
Integrazione tra progettazione, materiali e impianti
Attenzione agli aspetti ambientali ed economici
Percorso completo in sole 4 ore
Obiettivo del corso:
Fornire le competenze di base per favorire il risparmio energetico e migliorare l’efficienza energetica degli edifici, riducendo il fabbisogno energetico, i costi delle utenze e le emissioni di gas serra, con un impatto positivo sull’ambiente.
Argomenti principali La sostenibilità ambientale La biodiversità Ambiente naturale Analisi delle metodologie per migliorare la sostenibilità negli ambienti lavorativi: l’applicazione degli Obiettivi 2030 e le certificazioni ESG La tutela della biodiversità negli ambienti lavorativi Cosa...
Argomenti principali Agenda 2030: la nuova frontiera per lo Sviluppo Sostenibile Cos’è l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Cosa si intende per sviluppo sostenibile Sostenibilità a livello globale, nazionale, locale. Interdipendenza degli obiettivi La sola...
Argomenti principali La sostenibilità nel contesto sociale ed economico: Sviluppo economico Ecosistema sostenibile Indicatori di sostenibilità e di sviluppo economico La sostenibilità in ambito edile Il metabolismo del corpo umano Equilibrio termico Gli indici del...
Argomenti principali Economia sostenibile scenario e vantaggi. Quali sono i vantaggi per i player che accedono ad un mercato improntato alla sostenibilità? I pilastri del nuovo modello turistico dal punto di vista ambientale, economico e...
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.